Cronotermostato o termostato analogico?

Diadmin

Cronotermostato o termostato analogico?

Sebbene spesso tendiamo a pensarli come a un unico prodotto, il cronotermostato e il termostato analogico sono due dispositivi completamente diversi tra loro. La loro funzione è simile, ovvero regolano tutto ciò che riguarda il sistema di riscaldamento di una casa – accensione, spegnimento, temperatura, eccetera. Tuttavia lo fanno in maniera opposta, e di seguito vedremo come nel caso particolare.

I termostati analogici sono apparecchi molto semplici da usare. Si impostano manualmente, e grazie a due o tre pulsanti è possibile regolare la temperatura della caldaia o dello scaldabagno. Sono perfetti per chi ha difficoltà con la tecnologia, e ha bisogno di uno strumento basilare e intuitivo.

Un cronotermostato invece si può regolare in una maniera più intelligente. Grazie a questo strumento in effetti ci è possibile personalizzare al cento per cento ogni aspetto inerente al sistema di riscaldamento. Tra le funzioni di maggiore interesse ci sono quelle per impostare la data e l’ora di accensione del riscaldamento, grazie alle quali è inoltre possibile stabilire già in quali giorni della settimana o del mese far partire l’impianto. Già con questo tipo di programmazione avremo dei benefici in bolletta non indifferenti. Ma non è tutto: con dei sensori specifici il cronotermostato rileva la temperatura percepita nell’ambiente, e si spegne automaticamente quando viene raggiunta quella stabilita dall’utente. Ciò significa che la casa non sarà mai troppo calda, o al contrario gelida, ma sempre con un clima moderato e ideale. Ovviamente oltre a controllare i termosifoni in questo modo si può regolare la caldaia, e la sua entrata in funzione.

Versatilità e precisione assoluta sono i punti di forza di un simile apparecchio, che è stato ideato per facilitarci la vita. Ognuno può personalizzarlo come meglio crede, persino a distanza di tempo e spazio (ci sono alcuni modelli che si possono controllare anche da remoto, spesso tramite un’APP specifica da scaricare sullo smartphone, in modo tale da poter intervenire anche se non siamo fisicamente in casa). Se poi aggiungiamo il risparmio economico che rappresentano, capiamo in fretta che i cronotermostati sono prodotti efficientissimi – e da preferire. Si possono appianare ulteriori dubbi in merito in questo sito.

Info sull'autore

admin administrator