Male al collo? Se anche voi ne soffrite potreste avere problemi di cervicale. I sintomi si manifestano proprio con fitte insistenti nella triade collo-nuca-spalle, che colgono soprattutto al risveglio. Una sensazione nefasta che fa iniziare la giornata con il piede sbagliato, eppure questo genere di fastidio colpisce molte persone, complice uno stile di vita non proprio esemplare che prende le mosse da posture sbagliate durante il giorno, soprattutto se si è soliti trascorrere diverse ore seduti a una scrivania davanti al pc, una posizione che favorisce l’insorgenza della cervicalgia. Altre cause vanno ricercate in cadute, traumi o incidenti che interessano proprio quell’area. Fatto sta che chi soffre di cervicalgia è solito dormire male, ha il sonno disturbato da frequenti risvegli indotti dalla sensazione di dolore e, in generale, ne risente la qualità della vita. Che fare?

Un rimedio c’è ed è da ricercare nel cuscino. Di solito, chi ha questo disturbo dorme male per colpa del cuscino che non aiuta a dare sollievo acutizzando la sensazione dolorifica, anziché placarla. Al contrario, esistono in commercio degli efficaci cuscini per cervicale, strutturati proprio per riequilibrare l’allineamento della colonna vertebrale con la zona dolorante in modo da regalare un sollievo quasi immediato. Attenzione, però, perché non tutti i cuscini cervicali si adattano ad ogni situazione, ad esempio bisogna calcolare anche la posizione in cui si è abituati a dormire (proni, supini o di fianco) e tenere in considerazione anche la gravità della patologia. In pratica, si consiglia un consulto medico per avere chiaro il quadro della propria situazione e, in base alla diagnosi, scegliere il cuscino per cervicale più adatto.

Se si acquista il prodotto giusto, ci si accorgerà ben presto che mal di testa, emicranie e dolori al collo saranno presto solo dei ricordi. Diversamente, se non si argina il decorso della patologia, il fastidio anziché attutirsi potrebbe aumentare, rendendo la vita quotidiana un vero inferno, in quanto si riflette sulle proprie prestazioni lavorative e anche sull’umore avvelenato da giornate segnate da dolori al collo e dal mal di schiena. Il rimedio è un buon cuscino per cervicale, se volete saperne di più troverete tutte le risposte in questo sito sui migliori modelli in commercio.